OMNIA Gestione Risorse Umane

IL FACILITY MANAGEMENT: Una relazione commerciale di lungo termine

 

Il facility management è l’ambito caratteristico della trasformazione intervenuta nel settore immobiliare e delle costruzioni, che mette al centro del proprio operare la gestione (fornitura di servizi) e non più la costruzione. Questa branca del business, che ha larga diffusione negli Stati Uniti, è vista in Italia come un servizio sufficientemente innovativo soprattutto quando ricomprende contrattualmente il trasferimento di personale dalla Società appaltante a quella appaltata. In questo caso i servizi agli edifici, agli spazi, alle persone e alla produttività assumono la connotazione di Process Outsourcing.
Abbiamo strutturato il corso per affrontare il Facility Management in una prospettiva di Global Services.  Verrà osservato questo fenomeno di business da più angolature, partendo dalla visione di chi acquisisce i servizi e da chi li fornisce, per poi analizzare il ciclo temporale dalla decisione strategica, fino alla implementazione di un progetto di outsourcing.

 


Obiettivi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Apprezzare l’evoluzione delle organizzazioni aziendali ed il trend di esternalizzazione delle attività
- Comprendere cosa significa erogare un servizio e le aspettative di chi lo richiede
- Condividere come matura e si evolve la motivazione all’acquisto dei servizi
- Apprendere quali sono i criteri decisionali che spingono o frenano la esternalizzazione
- Apprendere le regole per il successo delle relazioni di lungo termine
- Conoscere i modelli commerciali di business più utilizzati
- Padroneggiare i passi da intraprendere dalla stesura di un genuino contratto di servizi, alla gestione del cambiamento sino alla avvenuta stabilizzazione



Destinatari
I destinatari del corso sono inseriti in aziende che compongono sia la domanda che l’offerta di servizi di Facility Management e nella fattispecie ai manager che hanno responsabilità correlate agli immobili, agli spazi ed ai servizi interni “no core”.
In un contesto economico in cui la ricerca dell’efficienza si sostanzia anche in rapporti tra clienti interni o nella creazione di consorzi che offrono servizi al proprio mercato “captive”, ognuno ha il dovere di conoscere il senso della Client Satisfaction e muoversi in tale direzione.


Programma

L’evoluzione delle organizzazioni aziendali ed il trend di “esternalizzazione”
- Polis ed autarchia
- Organizzazione a rete
- Hub e satelliti
- Distribuzione virtuale e matrici
- Multinazionali e globalizzazione
- Make or buy
- Transazione o partnership

Il ciclo di acquisizione dei servizi e le motivazioni all’acquisto
- Chi acquista per primo
- Chi compra per ultimo
- “Compelling reasons to buy”
- Le variabili del successo/insuccesso
    o I decisori
    o Il tempo
    o Le persone
    o Gli skills
- I criteri decisionali
- Il decalogo del lungo termine

La formalizzazione della relazione
- I modelli commerciali
- I contratti e le clausole
    o Accordi di confidenzialità/di cessione/di servizio
    o Durata e rescissione anticipata
    o Scopo
    o Extra contratto e prelazione
    o Clausole vessatorie
    o Penali
    o Intermediazione di mano d’opera
    o Reciprocità
- Le leggi dell’outsourcing
    o Cessione di ramo d’azienda
    o L’obbligo di non concorrenza
    o Tupe’s
    o "Acquired Rights Directive"

La gestione del cambiamento
- Due Diligence
    o Personale
    o Assets
    o It
    o Contratti
- Transition management
- Il trasferimento del personale


Metodologia Didattica
Le sessioni avranno caratteristiche interattive, di brainstorming e confronto su casi reali.
In particolare: ambienti produttivi e commerciali, di medie e grandi dimensioni ed, in aggiunta, casi di successo e di insuccesso.

Docente
Antonio Ive, consulente e manager con pluriennale esperienza in aziende multinazionali del settore Facility e Real Estate Management, dove ha ricoperto incarichi di vertice. 

Data e Sede del corso
Il corso si terrà:
- a Milano, venerdì 13 e sabato 14 novembre 2009 dalle ore 9.00 alle 18.00.

Le 2 giornate in aula saranno così articolate:

I giorno
L’evoluzione delle organizzazioni aziendali ed il trend di “esternalizzazione”
Workshop
Il ciclo di acquisizione dei servizi e le motivazioni all’acquisto
Case study
Workshop

II giorno
La formalizzazione della relazione
Workshop
La gestione del cambiamento
Case study

Quota d'iscrizione
Euro 800,00 + IVA a partecipante.

Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà applicato uno sconto del 10%.

L'importo sopra indicato dovrà essere versato prima della data dell'incontro mediante bonifico bancario sul c/c 18250 presso Banca Popolare di Milano – Ag. 501 – ABI 05584 - CAB 1701 - CIN G - IBAN IT72G0558401701000000018250 intestato a Omnia Gestione Risorse Umane Sas indicando il titolo del corso.

Per l'emissione della fattura si prega di fornire tutti i dati richiesti nella scheda di iscrizione. Copia della fattura verrà data il giorno dell'evento.


Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it
· Per fax: 02.76395966