LA
LEADERSHIP SITUAZIONALE E GLI STILI DI GUIDA
L'aspetto più innovativo della teoria della leadership Situazionale elaborata
da Hersey e Blanchard negli anni '70, è di aver superato gli schematismi
affermando che non esiste un solo stile di leadership che sia coerente
alle diverse possibili situazioni ma, al contrario, lo stile deve essere
scelto nelle diverse situazioni che il capo si trova a gestire. L'utilizzo
di uno stile di leadership appropriato al contesto consente di orientare
il gruppo al raggiungimento degli obiettivi, motivare le risorse, ottimizzare
i tempi di lavoro, monitorare in maniera efficiente le diverse fasi di
un progetto aumentandone le probabilità di successo. Lo stile di leadership
deve tener conto, inoltre, della duplice dimensione del compito e della
relazione per essere il più adatto a creare un clima di lavoro efficiente
e a ottenere la collaborazione. Il "nucleo" della Leadership Situazionale
è una visione sistemica del rapporto capo-collaboratore, nel quale il
comportamento dell'uno è influenzato dal comportamento dell'altro e allo
stesso tempo lo influenza, in relazione anche alle caratteristiche del
contesto nel quale si sviluppa la relazione.
Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
. Riconoscere il proprio stile di leadership
. Analizzare le diverse situazioni e scegliere lo stile più adeguato
. Riconoscere i diversi stadi di sviluppo dei collaboratori
. Orientare il collaboratore e il gruppo al raggiungimento degli obiettivi
. Motivare i collaboratori
. Utilizzare i migliori strumenti per comunicare efficacemente
Destinatari
Il corso si rivolge ai Responsabili aziendali e a chiunque abbia la responsabilità
di guidare un gruppo di lavoro o singoli collaboratori verso gli obiettivi
organizzativi.
Programma
Il corso si propone di affrontare e sviluppare temi legati alla funzione
di leader all'interno dei gruppi e delle organizzazioni
Definizione di leadership
· Guidare i collaboratori verso gli obiettivi
· Il leader come facilitatore della relazione e come punto focale del
compito
Prendere consapevolezza del proprio stile di leadership
· I punti forti e i punti deboli del proprio stile
· I rischi derivanti dall'uso prevalente di uno stile fondamentale
I comportamenti che modulano lo stile di leadership secondo il modello
della leadership situazionale
· Il comportamento direttivo
· Il comportamento di sostegno relazionale
· La flessibilità come caratteristica del leader
· Spiegare, indirizzare, ascoltare e sostenere
Come analizzare e definire le situazioni
· I diversi stadi di sviluppo professionale dei collaboratori
· Il livello di competenze e le capacità necessarie per svolgere un lavoro
· Disponibilità ad assumersi le responsabilità che ne derivano
· Fissarsi obiettivi ambiziosi e raggiungibili
Quali sono i comportamenti e gli stili più coerenti
· La coerenza tra maturità dei collaboratori e stile di leadership
· Il supporto e l'aiuto per ciò che riguarda il contenuto del lavoro e
il comportamento di relazione
· Rassicurare, dare fiducia nelle proprie capacità, agevolare l'assunzione
di decisioni da parte del collaboratore
Il processo di delega
· L'autonomia del collaboratore
· Come attuare una delega efficace
· Fissare gli obiettivi all'interno delle linee di riferimento generali
· Controllare il processo di delega
La motivazione dei collaboratori
· Gli elementi della motivazione
· Motivare e coinvolgere
· Il colloquio di motivazione
· Tenere sotto controllo nel tempo gli obiettivi strategici dell'azienda
I gruppi di lavoro
· Definizione di gruppo
· Il livello di competenza del team di lavoro
· Guidare il team con efficacia
Metodologia Didattica
La metodologia utilizzata prevede l'alternarsi di momenti teorici e pratici
(role playing, questionari di autovalutazione, esercitazioni e proiezione
audiovisivi) per consentire ai partecipanti di sperimentare direttamente
i processi comunicativi che sono oggetto di studio.
Quota d'iscrizione
Euro 1.300,00
+ I.V.A. per Partecipante.
Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà applicato
uno sconto del 10%.
La quota
d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Per informazioni e iscrizioni:
· Per telefono: 02.76390417
· Per fax: 02.76395966
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it
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