OMNIA Gestione Risorse Umane

Mobbing : aspetti giuridici utili alla gestione del problema in ambito aziendale


 

In presenza di quali situazioni ed elementi concreti la giurisprudenza recente ritiene sussistente il mobbing? Come si può prevenire, affrontare e gestire un caso di mobbing nella realtà aziendale?
Rispondere ai quesiti non è semplice ed è necessaria un’analisi concreta della più recente giurisprudenza onde fornire risposte appropriate ed efficaci.

Obiettivi
Il corso si prefigge lo scopo di analizzare la situazione normativa e le pronunce giurisprudenziali maggiormente significative sia in ambito penale sia in ambito civile sull’argomento nonché di fornire elementi utili a coloro che operano in ambito aziendale per riconoscere ed affrontare le situazioni di rischio.


Destinatari
Il corso si rivolge ai Responsabili e Specialisti Relazioni Industriali, Responsabili Contenzioso del lavoro, Responsabili Risorse Umane e del Personale di Staff e di Stabilimento, Responsabili Ufficio Legale.


Programma
- Quando si può parlare di mobbing in ambito giuridico
- Analisi della tematica dal punto di vista civilistico e della relativa giurisprudenza
- Il reato di cui all’art. 572 c.p. ambito di applicazione e giurisprudenza
- Cosa succede negli altri paesi, punti di divergenza e punti di contatto
- Analisi e commento di casi pratici


Metodologia Didattica
La docente proporrà Case Histories in alternanza a momenti di lezione interattiva.

Docente
Livia Chiara Mazzone ha conseguito il titolo di avvocato a Milano nel maggio del 2006 dove esercita la propria attività professionale. Dopo un periodo di pratica in diritto del lavoro opta per una specializzazione
nel diritto penale di impresa con particolare riguardo ai reati tributari, societari ed alla responsabilità amministrativa degli enti di cui al Decreto legislativo 231/2001. Dal gennaio 2011 si mette in proprio e, riallacciandosi all’attività svolta all’inizio della professione, affronta in chiave penalistica le tematiche giuslavoriste specializzandosi in particolare nell’ attività di consulenza in ambito di sicurezza del lavoro e nella redazione di modelli organizzativi.

Data e Sede del corso
Il corso ha una durata di 4 ore, dalle 09.30 alle 13.30 e si terrà presso la bnostra sede di Via Larga 8, a Milano.


Quota d’iscrizione

Euro 350,00 + I.V.A. a partecipante.
Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà applicato uno sconto del 10%.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito almeno il 70% delle ore di formazione previste.


L'importo sopra indicato dovrà essere versato prima della data dell'incontro mediante bonifico bancario sul c/c 18250 presso Banca Popolare di Milano – Ag. 501 – ABI 05584 - CAB 1701 - CIN G - IBAN IT72G0558401701000000018250 intestato a Omnia Gestione Risorse Umane Sas indicando il titolo del corso.

Per l'emissione della fattura si prega di fornire tutti i dati richiesti nella scheda di iscrizione. Copia della fattura verrà data il giorno dell'evento.



Per informazioni e iscrizioni:


· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it