Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

“L’evoluzione normativa e giurisprudenziale del concetto di danno erariale”


Obiettivi:
Esame dell’estendersi del concetto di danno erariale sotto la spinta sia di norme che di pronunce giurisprudenziali che hanno profondamente innovato la materia.


Destinatari
Avvocati e dipendenti pubblici



Crediti formativi e Attestato di frequenza
E' stato richiesto l'accreditamento al Consiglio Nazionale Forense (4 crediti formativi).
E' previsto il rilascio dell'Attestato di frequenza.


Programma
- Il concetto di danno erariale per responsabilità del pubblico dipendente: il nesso di funzionalità – Il nesso di causalità – L’elemento soggettivo.
- Il danno erariale in relazione alle diverse tipologie di dipendenti pubblici ed estensione del concetto di “dipendente pubblico” ai fini della responsabilità per danno erariale.
- L’estensione del concetto di danno erariale, con particolare riguardo a: Danno all’immagine dell’ente pubblico, come conseguenza della responsabilità del pubblico dipendente: presupposti e criteri nell’evoluzione giurisprudenziale della Corte dei Conti.
- Danno erariale e danno all’immagine per “assenteismo”.
- Danno da “fallimento politico”: il fallimento nel raggiungimento degli obiettivi e la cattiva organizzazione degli uffici come fonti di responsabilità erariale.
- Danno da ritardo: per la conclusione dei procedimenti, per l’emissione dei provvedimenti, per l’effettuazione di pagamenti dovuti, per l’’ottemperanza alle sentenze.
- Danno da elusione del patto di stabilità: le principali fattispecie esaminate dalla Corte dei Conti e potestà sanzionatoria della Corte dei Conti.


Metodologia Didattica
Esame delle norme vigenti e delle sentenze più rilevanti. Domande libere


Docente

Paola Ribolzi, si è laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
È iscritta all’Albo degli Avvocati e Procuratori di Milano dal 1987 e all’Albo dei Cassazionisti dal 1999, esercita la libera professione di Avvocato nel settore del diritto amministrativo e si occupa in particolar modo di edilizia e urbanistica, appalti pubblici, diritto del commercio, diritto comunitario, diritto ambientale,
nonché di Corte dei Conti, sia nell’ambito della responsabilità dei pubblici amministratori che nel settore pensionistico.
Ha collaborato con la cattedra di Diritto Pubblico dell’Università Bocconi di Milano, tenendo esercitazioni e svolgendo esami; collabora attivamente alla redazione del supplemento lombardo della Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana.
È anche mediatore legale e con alcuni colleghi cura una sede distaccata di MCF organismo di mediazione regolarmente autorizzato.


La sede dei corsi verrà comunicata via mail una settimana prima della data dell'evento.


Quota d'iscrizione

Euro 150,00 + IVA

L'importo sopra indicato dovrà essere versato prima della data dell'incontro mediante bonifico bancario sul c/c 18250 presso Banca Popolare di Milano Ag. 501 ABI 05584 - CAB 1701 - CIN G - IBAN IT72G0558401701000000018250 intestato a Omnia Gestione Risorse Umane Sas indicando il titolo del corso.

Per l'emissione della fattura si prega di fornire tutti i dati richiesti nella scheda di iscrizione. Copia della fattura verrà data il giorno dell'evento.



Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: formazione.avvocati@omnia-gru.it




 
Copyright 2003 OMNIA Gestione Risorse Umane - WebDesign ZAKLAB - Powered by CODETIPS