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Corsi di formazione

MONITORARE LA PEOPLE SATISFACTION ATTRAVERSO L'ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE

Milano, 10-11 ottobre 2017

 

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
· Comprendere i vantaggi di una buona analisi del clima
· Capire come scegliere il momento migliore per condurre l'indagine
· Apprendere come scegliere il metodo di misura più adatto alla propria azienda
· Apprendere la metodologia di definizione dei principali fattori di indagine
· Padroneggiare le fasi di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati raccolti
· Saper utilizzare i risultati dell'analisi per intervenire sullo sviluppo e sul coinvolgimento delle Risorse Umane
· Saper valorizzare le informazioni fornite dall'indagine per prendere decisioni relative alla soddisfazione del personale o allo sviluppo delle risorse


Destinatari

Il corso si rivolge a Direttori del Personale, Responsabili Gestione Risorse Umane, Responsabili Pianificazione e Sviluppo Organizzativo, Responsabili Formazione e Sviluppo.



Programma

Perché il "Clima Aziendale"?
· Il concetto di clima aziendale: alcune definizioni
· Gli approcci teorici
· I fattori che determinano il clima
· La cultura aziendale
· Il rapporto tra clima e cultura aziendale
- Clima e soddisfazione lavorativa
- Clima e socializzazione al lavoro
- Clima e successo aziendale

Progettare il clima: "sogno o realtà"?

I vantaggi e gli obiettivi di una buona indagine di clima aziendale
· Feedback di verifica dell'efficacia delle politiche gestionali
· Motivazione al lavoro
· Autostima dei dipendenti
· Miglioramento della performance aziendale
· Trasparenza e comunicazione

Quando fare un'analisi del clima aziendale: presupposti e condizioni
· "Autorevisione critica"
· Fasi di transizione
· Cambiamenti dell'assetto aziendale
· Sintomi di insoddisfazione da parte dei dipendenti

La scelta dei metodi di misura
· La definizione degli obiettivi
· Il campione
· Le aree tematiche
· Le dimensioni
· Gli indicatori

La scelta degli strumenti: questionario o intervista?
· Quando utilizzare il questionario e quando l'intervista
· I "Sistemi misti"
· Punti di forza e punti di debolezza dei diversi sistemi
· La strutturazione e la sequenza delle domande
· Costruire il questionario
· Definire il "canovaccio" dell'intervista

Gli attori coinvolti
· I Committenti
· La Direzione Risorse Umane
· Gli intervistati
· Le società di consulenza

La rilevazione, l'analisi e l'elaborazione dei dati
· Come comunicare che si procederà ad un'indagine di clima
· La somministrazione del questionario
· L'intervista: aspetti critici
· E se non tutti rispondo ai questionari? Stime, varianti, indici di posizione
· Definizione delle aree di miglioramento, di potenziamento e di sviluppo
· Come sintetizzare i risultati: identificare le modalità più idonee

Pianificare le attività di miglioramento
· Come utilizzare i dati per ottenere il "clima progettato"
· Identificazione degli strumenti per il miglioramento
· Fissare delle iniziative di monitoraggio continuo
· Stabilire eventuali azioni correttive all'intero processo

Dare il feedback dei risultati
· Come organizzare il piano di comunicazione
· Gli strumenti da utilizzare

Le risorse umane come fattore d'eccellenza
· L'importanza delle risorse umane per migliorare la qualità del servizio e la fidelizzazione del cliente
· Rapporto cliente interno /cliente esterno
· Leve di marketing al servizio della "Employee Satisfaction"

Il processo di rilevazione della "People Satisfaction"
· Definizione modalità di applicazione (cosa si vuole raggiungere, chi coinvolgere, come, quali aspetti sondare…)
· Interviste e/o distribuzione e raccolta dei questionari
· Analisi dei risultati
· Feedback
· Pianificazione attività di miglioramento

Presentazione di alcuni modelli
· Il modello SMILES (Studio e Monitoraggio Integrato del Livello della Employees Satisfaction)
· Il modello E.F.Q.M. (European Foundation for Quality Management)



Metodologia Didattica


I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).

Durata
2 giorni full time (9.00-13.00; 14.00-18.00)

Quota d’iscrizione
Euro 960,00
+ I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100elle ore di formazione previste.


Per informazioni e iscrizioni:

Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it


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