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Corsi di formazione

COMUNICARE PER ESSERE PERSUASIVI ED EFFICACI

Milano, 24-25 ottobre 2017




Nella vita di tutti i giorni e nel lavoro comunichiamo con gli altri: per convincere? Per informare? Per divertire? Per sedurre? Per far comprendere? Per allontanare? Per motivare? …
Qualunque sia il nostro obiettivo, lo raggiungiamo?
Quante volte ci capita di dire delle cose giuste sbagliando il momento e le modalità, e di ottenere il risultato opposto alle nostre aspettative?
La competenza comunicativa è uno strumento personale e professionale fondamentale per la gestione delle relazioni e del proprio ruolo.
Progettare la comunicazione è il primo passo per costruire relazioni positive con gli altri e per poter esprimere appieno le proprie potenzialità.
In particolare, nell'esercizio del nostro lavoro, la comunicazione efficace consente di ridurre le conseguenze negative generate da una situazione critica e di aumentare i vantaggi di una situazione favorevole.
Sviluppare una comunicazione efficace è un apprendimento possibile oltre che una scelta strategica per sostenere e raggiungere i propri obiettivi.



Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
· agire la propria comunicazione con più consapevolezza
· riconoscere gli ingredienti di una comunicazione efficace
· progettare e gestire le proprie comunicazioni più efficacemente
· utilizzare le tecniche per una comunicazione efficace



Destinatari

Il seminario si rivolge a tutti coloro che per motivi personali e professionali sono interessati a sviluppare le proprie competenze comunicative.



Programma


La soggettività della comunicazione

· Il processo percettivo come strumento di conoscenza del mondo
· La mappa non è il territorio
· Riconoscere l'arco di distorsione
· Le differenze tra descrizione, interpretazione e giudizio
· Le interferenze, gli stereotipi ed i pregiudizi


Il processo di comunicazione

· Le comunicazioni ad una via e a due vie
· L'importanza del contesto
· Emittente e ricevente o emittente/ricevente?


Gli assiomi della comunicazione

· I cinque assiomi
· L'applicazione pratica degli assiomi


La gestione del feedback

· La finestra di Johari
· Saper dare e ricevere feedback


La progettazione della comunicazione

· Individuazione degli obiettivi, dei contenuti e dei destinatari
· Scegliere il momento ed il luogo opportuni
· La fase iniziale, intermedia e finale della comunicazione


Le comunicazioni aperte e le comunicazioni chiuse

· Comunicare per chiudere la relazione o per aprirla
· Riconoscere le comunicazioni conflittuali
· Individuare le opzioni risolutive del conflitto relazionale


Le posizioni esistenziali e le ruolizzazioni

· Alcuni cenni di analisi transazionale
· La percezione di sé e dell'altro
· I giochi psicologici



Metodologia Didattica


La formazione si svolgerà con una metodologia attiva fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza dei partecipanti.
Si alterneranno esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di spezzoni di film, analisi di casi reali, role playing, elaborazioni e input teorici.



Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.



Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

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