Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti   Cancellati

   
 
Corsi di formazione

CONTROLLO MANAGERIALE


Obiettivi

Il corso si propone, innanzi tutto, di fornire ai partecipanti una visione allargata e moderna sulle principali tematiche connesse al cosiddetto “controllo manageriale”. Verranno conseguentemente analizzate le diverse modalità di controllo che i manager possono in concreto utilizzare per implementare efficacemente la strategia aziendale. Sebbene l’ottica accolta sia sufficientemente allargata – tanto da abbracciare esplicitamente tutte le forme di controllo – un’attenzione particolare sarà rivolta ai cosiddetti “sistemi di controllo diagnostico”, che costituiscono la struttura portante dei tradizionali sistemi di controllo di gestione. Verranno conseguentemente studiate le logiche e gli strumenti impiegati dalle imprese per misurare e migliorare le “performance economiche e finanziarie” relative ad ambiti particolari della gestione, quali le unità organizzative, i prodotti, i clienti, i canali, i mercati o qualunque altra entità che sia reputata rilevante dai manager ai fini di una migliore gestione aziendale. Saranno, inoltre, prese in considerazione le direttrici evolutive lungo le quali si stanno muovendo le ricerche e le prassi più evolute in tema di controllo. Saranno, pertanto, analizzati i modelli di misurazione delle prestazioni manageriali che impiegano in forma estesa le variabili di tipo non monetario, che vengono affiancate e/o abbinate alle tradizionali variabili economico-finanziarie. Inevitabile, inoltre, una riflessione finale sul ruolo e l’importanza che i cosiddetti “sistemi di controllo interattivo” sono destinati a rivestire, in prossimo futuro, per moltissime aziende anche medio - piccole. 


Destinatari

Dirigenti – Middle Manager – Quadri – Imprenditori – Professionisti – Collaboratori con responsabilità – Consulenti

Principali argomenti 

INTRODUZIONE AI SISTEMI DI CONTROLLO MANAGERIALE
_ Sistemi di controllo diagnostico
_ Sistemi barriera
_ Sistemi di valori
_ Sistemi di controllo interattivo
LOGICHE E STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA REDDITIVITÀ AZIENDALE
_ L’analisi dell’equilibrio economico d’azienda
_ Lo studio della variabilità del risultato economico e delle sue parti
_ La determinazione di risultati di oggetti particolari
_ Il problema dell’attribuzione dei componenti di reddito indiretti
_ I driver di costo e di ricavo
LOGICHE E STRUMENTI DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE AZIENDALI
_ Il budget e il reporting tradizionale
_ La misurazione e il controllo delle variabili finanziarie
_ La misurazione e il controllo delle performance non monetarie
_ La “Balanced Scorecard”

Modalità di erogazione 

2 FULL WEEK: da lun a ven dalle 09 alle 18

4 LONG WEEKEND:giovedì dalle 11.00 alle 18.30 (1 h di pausa inclusa) venerdì dalle 09 alle 18.30 (1 h di pausa inclusa) sabato dalle 09.00 alle 13


Docenti

I docenti sono specializzati nell’area amministrativa e di controllo di gestione ed hanno al loro attivo molti anni di esperienza di aula aziendale e di università.

 

Quota di partecipazione 

Euro 2.250,00 + I.V.A. a partecipante.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito almeno l’80% delle ore di formazione previste.



Per informazioni e iscrizioni:


· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

 

 
Copyright 2003 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153