Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Ricollocazione professionale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

CORSI SUL THE




Obiettivi

Obiettivo fondamentale è quello di ottimizzare le modalità di acquisto del the in quanto prodotto di difficile reperibilità lontano dai più importanti Paesi produttori (Cina, Giappone, Taiwan) attraverso una cruciale selezione dei canali di fornitura. Dopodiché il ciclo didattico assicura la possibilità di ottimizzare la preparazione del the nel migliore dei modi - sia ai fini di degustazioni in purezza sia ai fini di abbinamenti gastronomici - attraverso la codificazione di precisi parametri di infusione, scelta dei materiali, e selezione delle più diverse varietà di the con l'illustrazione di tecniche di analisi sensoriale del prodotto. 


Destinatari

Destinatari del corso sono:
- addetti alle filiere commerciali e distributive del the, col vantaggio di una didattica offerta da una parte terza totalmente indipendente da qualunque brand commerciale
- addetti al settore food & beverage desiderosi di apprendere metodi e tecniche di infusione di foglie di the di alta qualità
- appassionati della bevanda desiderosi di apprendere innovative modalità di accoglienza con l'introduzione del the quale bevanda da pasto per una convivialità dal taglio singolare
- appassionati di prodotti tipici, prodotti di eccellenza e distillati di eccellenza alla scoperta del the visto anche come bevanda coadiuvante nelle degustazioni in abbinamento coi suddetti altri prodotti.


Programma

1° INCONTRO: LA GRANDE STORIA DEL THE
La storia del the è un viaggio affascinante, non solo nel tempo, ma anche attraverso culture lontane, mari esotici e complessi eventi nella geopolitica di epoche trascorse. Per di più, l’avvicinamento a questa storia diventa parte integrante della conoscenza del the come prodotto: come gustarlo, come abbinarlo, come apprezzarlo al meglio.

2° INCONTRO: DAL GIARDINO ALLA TAZZA DI THE
Tutto il percorso che il the compie dal seme nella piantagione fino all’infuso versato nella nostra tazza di the. Ma i percorsi sono molteplici, perché diverse sono le tipologie di the, le modalità di raccolta, le tecniche di lavorazione e il risultato nell’espressione finale di gusto desiderata per ogni categoria di the. Conoscere le filiere produttive e i percorsi commerciali del the è molto importante per acquistare al meglio questo straordinario prodotto.

3° INCONTRO: LA CHIMICA DEL THE
Gli effetti terapeutici e quelli neurostimolanti del the sono al centro della maggior parte delle curiosità e degli interrogativi che gli appassionati di questo prodotto (e spesso anche i suoi detrattori) si pongono in proposito. Questo corso mira a far luce sulla reale portata della chimica del the sulla fisiologia dell’organismo umano, al di là di miti, leggende e mistificazioni. Non mancheranno le sorprese, insieme ad un importante accento rivolto alla chimica del gusto!

4° INCONTRO: L’ARTE DEL TEA BREWING
Il the non si acquista bell’e fatto sul mercato. Il prodotto finito (le foglie di the) non corrisponde al
prodotto finale (l’infuso nelle nostre tazze). Questo corso mira a ottimizzare i metodi di preparazione del
the come bevanda, illustrando le tecniche orientali, quelle occidentali, i parametri di infusione e molto
altro. Ampio spazio sarà dedicato all’analisi sensoriale del the per ottimizzarne gli acquisti attraverso una
corretta selezione dei fornitori. E non mancheranno esercitazioni pratiche in classe!



Metodologia Didattica

I corsi hanno contenuti molto eterogenei, da argomenti storici e culturali ad argomenti tecnici che spaziano a loro volta dalla chimica e ingegneria dei processi, all'analisi della chimica del the a confronto con la fisiologia umana, analisi sensoriale del prodotto, filiere commerciali, metodi e tecniche di preparazione etc. Le modalità di esposizione si adattano quindi ai momenti più discorsivi e comunicativi come ai momenti di maggior rigore tecnico in cui si cerca comunque un equilibrio fra puntualità sugli argomenti e intento divulgativo del corso.

 

Durata del corso
Ogni singolo incontro dura circa tre ore, comprende degustazioni di benvenuto e di commiato.

 

Docente
Raffaele d'Isa, per informazioni su storia personale relativamente al the e credenziali tecniche, vi invitiamo a visitare il sito www.compagniadelthe.it/arteprofessionedelthe/




Sede del corso:
Home Restaurant Chez Sylvie (MM Crocetta)​

 

Data del corso
Contattaci per sapere la data della prossima edizione



Quota d’iscrizione

Singola lezione: Euro 35.           
Corso completo: Euro 120.         
La quota di iscrizione include il materiale didattico, una degustazione di benvenuto e una di commiato con the di eccellenza selezionati da noi, con l'aggiunta di un piccolo assaggio gastronomico offerto da Chez Sylvie.

 

Per informazioni e iscrizioni:
Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it

 

 

 

 
Copyright 2014 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153