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Corsi di formazione

INTRODUZIONE ALLA DIGITALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DOCUMENTALE

 

 

Le nuove regole tecniche imposte dal CAD Codice Amministrazione Digitale a cui tutte le organizzazioni dovranno adeguarsi e la nuova frontiera digitale della de materializzazione.

 

Obiettivi
Il corso ha per obiettivo la formazione e qualificazione di responsabili e delegati della conservazione dei documenti. Si ricorda infatti che la stessa Agid ha fornito delle linee guide e dei requisiti necessari e sufficienti per svolgere il ruolo di responsabile della conservazione con competenze provanti. L'obiettivo del corso è anche quello di formare persone con capacità di gestire nel modo più semplice e certo possibile, i processi di dematerializzazione.


Destinatari
Responsabili Conservazione, Responsabili Amministrativi - Responsabili Sistemi Informativi - Responsabili Archiviazione e Conservazione dei Documenti - Responsabili delle Organizzazioni - Responsabili Legali - Responsabili del Personale - Professionisti del settore - Commercialisti - Tributaristi - Consulenti del Lavoro - Imprenditori e Manager, responsabili Privacy


Programma
- Concetti di base della conservazione.
- I principali contenuti del CAD e la riorganizzazione dell’amministrazione digitale:
Informazioni, dati e documenti
- Le fasi del ciclo di vita documentale 
- Il documento informatico alla luce delle ultime novità normative 
- Il valore giuridico e probatorio dei documenti informatici sottoscritti
- Gli strumenti di gestione informativa e documentale: PEC, Protocollo e firme elettroniche 
- La conservazione digitale Il processo di conservazione Come cambiano le regole sulla conservazione dopo l’introduzione del DPCM 3 dicembre 2013 
- I modelli organizzativi del sistema di conservazione e la gestione in outsourcing 
- Il Responsabile della conservazione: ruolo, compiti e funzioni Il Manuale di conservazione e i suoi contenuti
- Conservazione a breve termine: i documenti civilistici contabili e rilevanti ai fini fiscali e tributari 
- Quali documenti è possibile dematerializzare
- Il nuovo art. 2215 bis codice civile e la tenuta informatica dei libri contabili 
- Cos’è una fattura elettronica 
- La novità del DMEF del 17 Giugno 2014 
- L’orientamento dell’Ag. Entrate: la circolare 18/E di Giugno 2014
- Il Sistema di Interscambio: Ftp, PEC o Web Services: casi d’uso Problematiche invio
Fattura Elettronica PA e loro conservazione 
- Casi pratici di Fattura Elettronica PA e Risoluzione casi specifici 
- Analisi delle ultime Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate in merito alla fatturazione elettronica 
- I fattori propulsivi dell’integrazione e dematerializzazione del ciclo dell’ordine e della fatturazione elettronica. 
- Dalla Fatturazione Elettronica alla Digitalizzazione B2b La Fattura nel ciclo dell’Ordine La Fatturazione Elettronica verso la PA (uffici coinvolti, numeri in gioco, approcci…) 
- I “principi” della Fatturazione Elettronica (da estendere a tutto il Ciclo dell’Ordine) 
- I KPI del ciclo dell’ordine e le fonti di miglioramento (costi, qualità, tempo di ciclo) 
- Uno zoom su “come si forma” costo del Ciclo dell’Ordine I paradigmi della digitalizzazione B2b 
- La diffusione in Italia del modello per la valutazione dei benefici dell’integrazione del ciclo dell’ordine 
- I benefici dell’integrazione digitale 
- Conservazione e fatturazione elettronica: dalla teoria alla pratica. Esempio pratico di un processo di conservazione e fatturazione elettronica Formazione del documento digitale o scansione del documento analogico Archiviazione e Corretta.
- Applicazione firma digitale e marca temporale da parte del Responsabile della Conservazione Metodologie, processi e azioni che dovrà seguire il Responsabile della
Conservazione Comunicazioni con le autorità competenti.
- Formazione della Fattura Elettronica e Conservazione
- Esempi pratici.

 

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).


Docente
Dr. Stefano Gorla, Energy Manager e Responsabile Privacy di un gruppo multinazionale operante nel settore dei servizi e formatore.

Sedi e Date
Incontri della durata di 8 ore dalle ore 9.00 alle 18.00 - presso sede OMNIA Gestione Risorse Umane - Via Larga, 8  Milano



Quota d’iscrizione
Euro 350,00 + I.V.A. a partecipante.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.




Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

 



 
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