IL
TELEFONO NELLA VENDITA
Il telefono: a contatto diretto con
il cliente
Usare il telefono nel proprio lavoro è fondamentale. Al telefono
possiamo vendere, dare assistenza, fare promozione, gestire
i reclami, in sintesi, possiamo essere “vicini” al nostro
cliente, e la capacità di gestire la comunicazione telefonica
ci permette, così, di integrare le abituali strategie aziendali
con uno strumento in più, duttile e versatile. Ma anche al
telefono e non solo in una relazione faccia a faccia siamo
in grado di capire quando una persona “c’è” davvero con noi
nella conversazione: il tono della voce, il sorriso, il silenzio
partecipe ci testimoniano l’interessamento che l’altro nutre
nei nostri confronti. Avere un atteggiamento positivo e disponibile,
usare competenza e gentilezza nella relazione telefonica,
utilizzare consapevolmente la voce come strumento di comunicazione,
può condurci verso i più soddisfacenti risultati di vendita
e di servizio al cliente.
Obiettivi
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
• Gestire una telefonata con atteggiamento positivo e disponibile
• Cogliere i segnali verbali e non verbali usati dal cliente
• Raccogliere le informazioni utili all’orientamento del cliente,
per percepire e focalizzare le sue esigenze
• Gestire le obiezioni del cliente
• Concludere una trattativa telefonica
• Riconoscere il ruolo giocato dalla comunicazione paraverbale
nella relazione al telefono
Destinatari
Il corso si rivolge a tutte le persone che non hanno esperienza
nella gestione della comunicazione telefonica e nella vendita
telefonica, e che desiderano sviluppare le competenze utili
per migliorare le proprie performance.
Programma
Servire il cliente: desiderio o necessità?
· L’immagine dell’azienda nel contatto con i clienti
· Creare un rapporto a lungo termine con i clienti
Il servizio al telefono e la qualità della relazione interpersonale
· Le tre dimensioni del servizio
· Servizio, cortesia e…
I principi della comunicazione interpersonale
· Comunicare con efficacia: capire il nostro interlocutore
e farsi capire
· Regole, vincoli e il sapersi esprimere con creatività
· La comunicazione verbale e non verbale
· La relazione e il feed back
La comunicazione efficace al telefono
· Le caratteristiche di un messaggio telefonico
· Il linguaggio al telefono e la comunicazione non verbali
· L’ascolto attivo e la comprensione delle esigenze del cliente
Il telefono e le sue applicazioni
· I fattori di successo
· La telefonata in bound: accoglienza, ascolto e orientamento
alla soluzione del problema del cliente
La vendita per telefono
· Gestire il data base
· Capire i bisogni del cliente e i suoi criteri di scelta
per condurlo verso obiettivi di vendita
· Fare le domande per identificare la soluzione possibile
alle sue esigenze
· Rispondere alle obiezioni e saper reagire a un rifiuto
· Chiudere in positivo
Metodologia Didattica
I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione
interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione,
l’analisi di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie
specifiche.
Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).
Durata
2 giorni full time
Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.
Per informazioni e iscrizioni:
Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it
Scheda di iscrizione
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