Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Ricollocazione professionale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti   Cancellati

   
 
Corsi di formazione

LA LEADERSHIP SITUAZIONALE E GLI STILI DI GUIDA





L'aspetto più innovativo della teoria della leadership Situazionale elaborata da Hersey e Blanchard negli anni '70, è di aver superato gli schematismi affermando che non esiste un solo stile di leadership che sia coerente alle diverse possibili situazioni ma, al contrario, lo stile deve essere scelto nelle diverse situazioni che il capo si trova a gestire. L'utilizzo di uno stile di leadership appropriato al contesto consente di orientare il gruppo al raggiungimento degli obiettivi, motivare le risorse, ottimizzare i tempi di lavoro, monitorare in maniera efficiente le diverse fasi di un progetto aumentandone le probabilità di successo. Lo stile di leadership deve tener conto, inoltre, della duplice dimensione del compito e della relazione per essere il più adatto a creare un clima di lavoro efficiente e a ottenere la collaborazione. Il "nucleo" della Leadership Situazionale è una visione sistemica del rapporto capo-collaboratore, nel quale il comportamento dell'uno è influenzato dal comportamento dell'altro e allo stesso tempo lo influenza, in relazione anche alle caratteristiche del contesto nel quale si sviluppa la relazione.


Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
. Riconoscere il proprio stile di leadership
. Analizzare le diverse situazioni e scegliere lo stile più adeguato
. Riconoscere i diversi stadi di sviluppo dei collaboratori
. Orientare il collaboratore e il gruppo al raggiungimento degli obiettivi
. Motivare i collaboratori
. Utilizzare i migliori strumenti per comunicare efficacemente


Destinatari

Il corso si rivolge ai Responsabili aziendali e a chiunque abbia la responsabilità di guidare un gruppo di lavoro o singoli collaboratori verso gli obiettivi organizzativi.


Programma

Il corso si propone di affrontare e sviluppare temi legati alla funzione di leader all'interno dei gruppi e delle organizzazioni

Definizione di leadership
· Guidare i collaboratori verso gli obiettivi
· Il leader come facilitatore della relazione e come punto focale del compito

Prendere consapevolezza del proprio stile di leadership
· I punti forti e i punti deboli del proprio stile
· I rischi derivanti dall'uso prevalente di uno stile fondamentale

I comportamenti che modulano lo stile di leadership secondo il modello della leadership situazionale
· Il comportamento direttivo
· Il comportamento di sostegno relazionale
· La flessibilità come caratteristica del leader
· Spiegare, indirizzare, ascoltare e sostenere

Come analizzare e definire le situazioni
· I diversi stadi di sviluppo professionale dei collaboratori
· Il livello di competenze e le capacità necessarie per svolgere un lavoro
· Disponibilità ad assumersi le responsabilità che ne derivano
· Fissarsi obiettivi ambiziosi e raggiungibili

Quali sono i comportamenti e gli stili più coerenti
· La coerenza tra maturità dei collaboratori e stile di leadership
· Il supporto e l'aiuto per ciò che riguarda il contenuto del lavoro e il comportamento di relazione
· Rassicurare, dare fiducia nelle proprie capacità, agevolare l'assunzione di decisioni da parte del collaboratore

Il processo di delega
· L'autonomia del collaboratore
· Come attuare una delega efficace
· Fissare gli obiettivi all'interno delle linee di riferimento generali
· Controllare il processo di delega

La motivazione dei collaboratori
· Gli elementi della motivazione
· Motivare e coinvolgere
· Il colloquio di motivazione
· Tenere sotto controllo nel tempo gli obiettivi strategici dell'azienda

I gruppi di lavoro
· Definizione di gruppo
· Il livello di competenza del team di lavoro
· Guidare il team con efficacia


Metodologia Didattica

La metodologia utilizzata prevede l'alternarsi di momenti teorici e pratici (role playing, questionari di autovalutazione, esercitazioni e proiezione audiovisivi) per consentire ai partecipanti di sperimentare direttamente i processi comunicativi che sono oggetto di studio.


Quota d'iscrizione
Euro 550,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 450,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 200,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste




Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

print   Scheda di iscrizione

 
Copyright 2014 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153