Progetto
Chirone
MASTER FORMAZIONE FORMATORI
Obiettivi:
Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:
· identificare e impostare il percorso formativo
più idoneo alla realtà aziendale
· analizzare i bisogni formativi aziendali ed elaborare
progetti di formazione adeguati e congruenti con gli obiettivi
da raggiungere
· identificare e avvalersi dei principali metodi
di valutazione dei risultati
· conoscere i trend formativi più innovativi
e saperli utilizzare per accrescere e rendere più
efficace l’attività formativa
· conoscere e saper gestire le principali variabili
relative all’organizzazione e realizzazione di un
intervento formativo
· gestire l’aula animando con professionalità
e trasferendo in modo valido i contenuti del corso
Destinatari
Il Master si rivolge a coloro che desiderano lavorare nella
funzione "Formazione" di organizzazioni pubbliche
e private, di enti preposti alla formazione professionale
o come formatori free-lance.
Programma
Modulo 1
Logiche e metodi didattici
Il processo di apprendimento:le teorie e i meccanismi di
apprendimento degli adulti
Il gruppo come risorsa per l'apprendimento
Le discipline tradizionali alla base del sapere della formazione:
· Psicologia
· Psicosociologia
· Psicologia del lavoro e dell’organizzazione
· Sociologia
· Sociologia del lavoro e dell’organizzazione
· Organizzazione
· Pedagogia
I metodi didattici:
· Il metodo espositivo
· Il metodo dimostrativo
· Il metodo interrogativo
· Il metodo attivo
· Il metodo psicosociologico
Modulo 2
La formazione nell’organizzazione
Teorie organizzative e culture manageriali
Modelli di strutture organizzative a confronto
Lo sviluppo organizzativo e la learning organization
Il Knowledge Management nella learning organization
La formazione come strumento di cambiamento e miglioramento
Il ruolo del formatore
Deontologia professionale dei formatori
Il ruolo del tutor
I programmi comunitari nel campo della formazione
Modulo 3
Progettazione ed Organizzazione degli interventi
formativi
La progettazione: le fasi del processo
I vari livelli di progettazione:
· La macro progettazione: definizione degli obiettivi
di apprendimento e costruzione dell'impianto formativo
· La micro progettazione: definizione degli obiettivi
didattici, articolazione dei contenuti, scelta delle metodologie
Progettare un corso breve
Progettare un corso di lunga durata con più docenti
Progettare un intervento all’interno di un corso di
lunga durata
Adattare pacchetti didattici predisposti da altri
L’analisi dei bisogni formativi:
· Come definire i bisogni di formazione
· Bisogni dell’organizzazione e bisogni degli
individui
· Analisi delle attività
· Analisi del ruolo
· Analisi degli eventi critici
· Analisi del sistema di attese
Gli obiettivi del processo:
· Gli obiettivi del committente
· Gli obiettivi degli utenti
· Gli obiettivi dei formatori
Bilanciare gli obiettivi con il tempo a disposizione
Creare obiettivi attraenti da “vendere” all’interno
dell’azienda
Traduzione degli obiettivi didattici in programmi
Altre variabili della progettazione:
· Il tipo di partecipanti
· Il n. dei partecipanti
· La residenzialità
· La logistica, i tempi, la durata
· Aspetti amministrativi
· Scelta di un titolo efficace
Modulo 4
La gestione degli interventi formativi
Struttura del calendario delle attività formative
Preparazione della sessione formativa:
· Contenuti
· Metodologia
· Supporti didattici
· Tempistica
Strumenti e tecniche di gestione dell’aula
Come programmare e alternare fasi teoriche ed esercitative
Progettare una lezione:
· Pro e contro
· Scelta dei contenuti
· Schema della lezione e lista di controllo
· Supporti per la lezione
Le esercitazioni e i casi:
· Tipologia e criteri per la progettazione
· Adattare e scrivere esercitazioni
· Scegliere, preparare e condurre un roleplaying
· Adattare e creare un case study
Le simulazioni:
· Le simulazioni addestrative
· Le simulazioni su casi
· Le simulazioni dimostrative
· Le simulazioni di analisi
Disposizione dell’aula e dei laboratori
I supporti audiovisivi: quali scegliere e perché
Il comportamento del docente:
· Verbale, paraverbale, non verbale
· Stili di docenza
· L’uso dello spazio
L’interazione con i partecipanti:
· Le domande
· Le discussioni
I problemi più comuni nella conduzione di sessioni
formative
Gli affiancamenti
Modulo 5
La valutazione ed il controllo del processo di
formazione
La valutazione della formazione: caratteristiche, oggetti,
soggetti
La valutazione iniziale, in itinere, finale
Gli strumenti della valutazione: il questionario e il colloquio
come strumenti di analisi/intervento
Metodologie e tecniche di valutazione
· La valutazione delle reazioni e del gradimento
dei partecipanti
· La valutazione dell’apprendimento
· La valutazione di mutamento degli atteggiamenti
e dei comportamenti
· La valutazione del gradimento del committente
· Tecniche di valutazione: test, prove strutturate,
esami scritti e orali, questionari di gradimento, interviste
La valutazione economica della formazione
Le giornate di follow up
Il feedback alla committenza
Modulo 6
Cross Cultural Team Building
Il concetto di cultura
Culture a confronto
Linee guida e metodologie per la gestione e lo sviluppo
di gruppi di lavoro caratterizzati da provenienze multiculturali
Il ruolo del facilitatore nel processo formativo
Modulo 7
Nuove metodologie e nuovi ambienti per la formazione
Oltre l’aula:
· Outdoor training
· E-learning
· Coaching
· Teatro d’impresa
· Psicodramma
· Cooperative Learning
La formazione come empowerment
Giornate di laboratorio e workshop:
Saper utilizzare PowerPoint
Tecniche di Public Speaking
Creare il gruppo di lavoro
L’arte di comunicare
Corso di lingua inglese
Durata e sede del corso
Il Master è un percorso di formazione della durata
di 1200 ore
e prevede 4 momenti formativi:
· Didattica d’aula – 6 ore giornaliere
da lunedì a venerdì -
· Laboratorio
· Stage aziendale
· Project Work -
· Project Research – ricerca su uno o più
temi affrontati nelle fasi precedenti del Master -
Le lezioni si terranno presso le nostre aule didattiche
in zona centro a Milano.
Metodologia Didattica
Al fine di un corretto sviluppo delle capacità saranno
utilizzati metodi attivi di insegnamento, così da
stimolare una proficua dinamica individuale e di gruppo.
Numerosi gli strumenti utilizzati a tale fine, fra questi:
simulazioni e role playing, esercitazioni, case history
e questionari di autovalutazione.
Quota d’iscrizione
Euro 4.500,00 + I.V.A. a Partecipante per l'intero Master.
E' possibile iscriversi ai singoli moduli con una quota di partecipazione di Euro 1.000,00 + IVA a Partecipante.
La quota di iscrizione include la partecipazione al Master e il materiale didattico.
L'ammissione al master è subordinata al superamento di un colloquio con il comitato di selezione al fine di approfondire le motivazioni e le aspettative dei partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito almeno il 75% delle ore di formazione previste.
Per informazioni e iscrizioni:
· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: master@omnia-gru.it