Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Ricollocazione professionale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

MARKETING TERRITORIALE
 strumento per conoscere, essere competitivi, attrarre risorse e vendere il proprio territorio


Obiettivi:

Portare a conoscenza gli attori operanti sul territorio delle potenzialità del marketing applicato alla promozione territoriale.
Il corso di marketing territoriale  è anche strategia di sviluppo e crescita dei propri cittadini e di chi opera nell’area:
- Investire in risorse turistiche e applicarne un modello di redemption economico
- Vendita del prodotto turistico e definirne un obiettivo di incremento di flusso
- Realizzare una azione di promozione dei prodotti del territorio legata alla promozione turistica



Destinatari
Enti, Province, Comuni, Associazioni


Programma

Definizioni
- Concetti di marketing territoriale
- Perché il marketing applicato alla promozione del territorio

Gli elementi  di un marketing territoriale

- Il marchio territoriale ad ombrello
- Come definire un progetto di marketing territoriale
- Il target e la segmentazione della domanda turistica

Analisi dei punti di forza e debolezza del territorio

- La competitività del territorio
- Gli operatori del territorio intesi come attori
- Analisi swot: punti di forza e debolezza del territorio
- Strategie di sviluppo

Il marketing territoriale efficace

- Creazione del piano di marketing territoriale
- Individuazione delle azioni di marketing territoriale
- Costruzione delle meccaniche promozionali del territorio
- Individuazione e composizione del paniere di promo-commercializzazione
- Azioni di PR e valutazione di impatto sui media
- Monitoraggio  dei risultati di marketing territoriale e calcolo della redemption

L’ICT per il Marketing Territoriale

- Marketing interattivo e  ambiente Internet
- Conoscere il cliente:Customer analysis/ satisfaction
- Marketing relazionale (Customer service)


Metodologia Didattica
Seminari di formazione interattivi con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti attraverso un’attiva collaborazione, stimolando interventi, lo scambio di esperienze e risposte.
Per facilitare il processo di apprendimento, sono previsti casi pratici di progetti di consulenza (Regioni, Provincie, Unioni di Prodotto) di marketing territoriale riportati direttamente in aula.

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).

Durata
2 giorni full time

 

Quota d'iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.



Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it



   Scheda di iscrizione

 
Copyright 2003 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153