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Corsi di formazione

MS OFFICE E LA COMUNICAZIONE PER LA SEGRETARIA EFFICIENTE


Destinatari
Il corso si rivolge a:
· Segretarie junior (limitata esperienza aziendale o al primo impiego)
· Coloro che si apprestano al lavoro di segreteria dopo aver esercitato altre attività o altri compiti
· Segretarie con esperienza che vogliono migliorare l’utilizzo degli strumenti informatici e della comunicazione


Obiettivi
..Migliorare l’uso degli strumenti informatici nella gestione quotidiana della propria attività segretariale
· Migliorare la capacità di comunicare e di interagire con gli altri nelle situazioni quotidiane


Programma
  - 2 giornate dedicate a Word
  - 2 giornate dedicate a Excel
  - 1 giornate dedicata a Power Point
  - 1 giornate dedicata allo Sviluppo delle capacità di comunicazione

MODULO WORD
Unità didattica 1 – Concetti di base
Unità didattica 2 – Formattazione del testo e visualizzazioni
Unità didattica 3 – Inserimento di oggetti
Unità didattica 4 – Strumenti

MODULO EXCEL
Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base
Unità didattica 2 – La gestione dei dati / funzioni statistiche
Unità didattica 3 – Utilizzo dei grafici e delle immagini

MODULO POWER POINT
Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base
Unità didattica 2 – Gestione delle diapositive
Unità didattica 3 – Layout diapositive e inserimento oggetti

LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
Migliorare la comunicazione interpersonale
· L'importanza della comunicazione interpersonale
· I principî base della comunicazione
· Capire e farsi capire
· I diversi canali della comunicazione
· Le varie fasi del processo comunicativo
· Fattori di dispersione e tipi di interferenze
· Le condizioni di una comunicazione efficace
· Il diagramma della comunicazione
Case Study: La comunicazione interpersonale efficace
Il docente presenterà un caso emblematico di comunicazione interpersonale efficace. I partecipanti saranno chiamati a commentare tale esempio ed a trarne preziosi spunti per il proprio lavoro.
Il linguaggio e lo stile
· Significato e funzione del linguaggio
· Come sviluppare un vocabolario efficace
· Quali le espressioni da eliminare
· Come impostare lo stile
· Utilizzare efficacemente il linguaggio non verbale
La gestione delle relazioni interpersonali
· I nostri atteggiamenti nelle relazioni interpersonali
Test di autovalutazione dei propri atteggiamenti nelle relazioni interpersonali
- Le tecniche comportamentali più utili per il ruolo di segretaria/assistente
- La funzione di filtro della segretaria/assistente
- Le informazioni in uscita: quali far passare, quali no, e quali "informalmente sottintese"
- Le informazioni in entrata: come porre le domande e come stimolare/incoraggiare l'apertura degli interlocutori
- Il comportamento assertivo/autoritario e collaborativo/costruttivo nel colloquio
Gioco dei Ruoli: Come gestire una situazione molto delicata
Il docente illustrerà una tipica situazione conflittuale, in cui la Segretaria/Assistente è al corrente di notizie riservate che non può rivelare e che potrebbero invece "salvare" altre persone in azienda. I partecipanti simuleranno il proprio comportamento in tale situazione.
Gestione dei rapporti e dei conflitti
· Gestire le situazioni difficili per la Segretaria/Assistente e le situazioni difficili per gli interlocutori
· Come identificare le situazioni di conflitto e come agire di conseguenza in modo positivo
Come gestire il rapporto tra segretaria/assistente e capo
· Le caratteristiche fondamentali del rapporto: rispetto, stima, collaborazione, fiducia
· Sviluppare le capacità di ascolto attivo
· Gestire i punti forti e i punti deboli del rapporto
· Come superare le difficoltà di rapporto con il Capo
Esercitazione Pratica. Comunicare efficacemente ( 1° parte)
Il docente proporrà una serie di esercizi e giochi sulla percezione, sulla comunicazione verbale e non verbale, sull'ascolto attivo, sulla negoziazione. Tali esercizi mirano a far comprendere alcuni errori da evitare nella comunicazione e nell'ascolto degli altri.
Utilizzare efficacemente il telefono
· Prendere un messaggio telefonico: gli elementi chiave da annotare
· Saper filtrare le telefonate
· La gestione di situazioni delicate
· Capire quali informazioni far passare e come
· Tecniche per comunicare efficacemente: imparare a conoscere i propri interlocutori
Esercitazione Pratica: Comunicare efficacemente (2° parte)
Gioco di ruolo: "Pronto chi parla?" e successiva discussione in plenaria.
Esercizi sulla percezione, sulla comunicazione verbale e non verbale, sull'ascolto attivo, sulla negoziazione

Metodologia Didattica
I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Quota d'iscrizione
Euro 1.350,00 + I.V.A. a partecipante.
Euro 300,00 + I.V.A. /per giornata singola /per partecipante
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.



Per informazioni e iscrizioni:
· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

   Scheda di iscrizione

 
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