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Corsi di formazione

ORGANIZZARE UN EVENTO

Milano, 18-19 dicembre 2018


L'organizzazione di un evento aziendale è l'occasione per far conoscere la propria struttura e al contempo dimostrare la professionalità degli specialisti che ne sono parte. E' un "biglietto da visita" da utilizzare con cura ed efficacia; diventa quindi fondamentale studiare nei minimi particolari i dettagli organizzativi in modo da offrire un prodotto piacevole e coerente con lo stile aziendale.



Obiettivi:

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
· Gestire in modo efficace ed efficiente l'organizzazione di un evento
· Scegliere l'evento più utile ed appropriato per ogni occasione
· Tradurre ogni evento in un veicolo di comunicazione aziendale



Destinatari

Il corso si rivolge a Responsabili Marketing, Responsabili Relazione Esterne, Responsabili Commerciali, Responsabili della Comunicazione, Responsabili Ufficio Stampa e a tutti coloro che sono interessati ad apprendere le tecniche di gestione di un evento aziendale.



Programma

Introduzione

· Che cosa è un Evento Aziendale
· Quali sono i suoi obiettivi
· A chi si rivolge: l'evento per pubblici interni/ l'evento per pubblici esterni
· La coerenza con la mission aziendale



I diversi eventi: quale scegliere?

· Eventi di marketing communication ( conferenza stampa, open day, party, iniziative legate a sponsorizzazioni commerciali, eventi di entertainment per pubblici esterni, fiere)
· Eventi informativi per target specifici ( convegni, congressi, workshop, educational visit)
· Eventi di comunicazione economico-fiananziaria ( road show, presentazioni)
· Eventi di comunicazione interna ( convention, incentive, feste)
· Eventi istituzionali ( anniversari, iniziative legate a sponsorizzazioni istituzionali)


Come si struttura l'Evento

· Ideazione: definizione degli obiettivi, scelta della tipologia di evento in rapporto agli obiettivi e al target)
· Progettazione: stesura piano operativo di fattiibilità, scelta dei contenuti, stesura programma, scaletta, regia, individuazione data e location, impostazione creativa, stesura del piano di comunicazione/promozione dell'evento
· Stesura budget di previsione, stesura time table operativa con principali deadline
· Organizzazione: selezione fornitori e personale di supporto, selezione relatori, moderatori, artisti/ospiti, creazione mailing list, scelta allestimenti/soluzioni tecnologiche, realizzazione materiali informativi e di supporto alla presentazioni, aggiornamento budget
· Gestione: i dettagli tecnici, la comunicazione, le prove generali, la gestione degli eventuali imprevisti, l'organizzazione dell'evento
· Follow up: misurazione dei risultati, rassegne stampa, budget consuntivo



Come promuovere e chi invitare all'Evento

· La promozione: momento fondamentale per farci conoscere
· Promozione diretta e indiretta
· L'Ufficio Stampa: il nostro alleato
· Eventuali patrocini e patnership
· Chi invitare: mailing mirato in base al "target"


I giornalisti

· A chi rivolgersi
· Come stimolarli a partecipare


Il dopo evento e la durata del suo ricordo nel tempo

· La lista dei partecipanti
· La rassegna stampa
· Il budget consuntivo



Metodologia Didattica

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, l'analisi di casi pratici e il confronto e l'utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Durata
2 giorni full time (9.00-13.00; 14.00-18.00)

Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.


 


Per informazioni e iscrizioni:

Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it

 

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