Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

IL PIANO DI MARKETING E IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO SUL MERCATO
Dalla strategia alla redazione del piano - strategie e strumenti


Obiettivi:
Il corso guida i partecipanti alla redazione del piano di marketing: dalla definizione degli obiettivi, alla fase di
analisi, alle tecniche di posizionamento, all’individuazione degli strumenti del marketing mix, fino al controllo
sull’esecuzione del piano.



Destinatari
Ufficio marketing e Imprenditori


Programma

La strategia di business a monte del piano di marketing
- La ricerca del vantaggio competitivo e la definizione dei business aziendali
- L’analisi strategica dell’arena competitiva
- L’attribuzione delle missioni e degli obiettivi ai business ed ai prodotti

La funzione del piano di marketing nella gestione aziendale
- Pianificazione marketing e obiettivi del piano di marketing
- L’impatto operativo del piano di marketing
- Il piano di marketing come responsabilità multifunzionale
- Lo schema logico del piano di marketing

L’analisi esterna per la pianificazione di marketing
- Il mercato: dimensioni, segmentazioni e trend
- La concorrenza: forze e debolezze, strategie
- I canali di distribuzione: peso e ruolo
- Il consumatore: atteggiamenti e comportamenti
- I fattori chiave di successo del mercato

L’analisi interna per la pianificazione di marketing
- Schema di valutazione dell’ambiente interno
- La valutazione della strategia in atto
- La SWOT analisi: come individuare forze/debolezze e minacce/opportunità
- Definizione delle aree di orientamento degli sforzi di marketing

Esercitazione: analisi critica di un piano di marketing


Metodologia Didattica
Sarà illustrata a livello teorico la metodologia per realizzare un piano di marketing efficiente così da avere gli strumenti e le linee guida tornati in azienda per affrontare in modo pianificato e strategico lo sviluppo di un nuovo prodotto o l’implementazione del piano di tutta l’azienda.

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).

Durata
2 giorni full time

 




Quota d'iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.


Per informazioni e iscrizioni:

Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it




   Scheda di iscrizione

 
Copyright 2003 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153