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Corsi di formazione

LA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Milano, 17-18 ottobre 2017



Obiettivi

Il corso mira a presentare in maniera approfondita l’intero processo di selezione del personale, partendo dall’analisi dei principi fondamentali e delle finalità di questa attività, passando attraverso le diverse fasi del processo e la illustrazione teorico-pratica degli strumenti e delle metodologie utilizzate, fino a giungere a focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulla novità professionale rappresentata dalla possibilità di operare del recruitment tramite l’utilizzo degli strumenti legati alle nuove tecnologie (Internet, webcam, ecc.).


Destinatari

Il corso si rivolge a laureandi e neolaureati, a figure junior delle direzioni del personale, uomini della "linea" impegnati nei processi di selezione che desiderano approfondire conoscenze e competenze sul tema trattato.


Programma

Il processo di selezione tradizionale e il processo di selezione on-line a confronto

Le fasi del processo di selezione e reclutamento del personale:
· Definizione del job profile

- analisi della posizione e dei bisogni in relazione al clima organizzativo (i vari tipi di “cultura” organizzativa) - individuazione delle caratteristiche della posizione e del ruolo da ricoprire
- determinazione delle conoscenze e competenze e delle caratteristiche comportamentali personali indispensabili per il ruolo ricercato
- individuazione e coinvolgimento dei soggetti interessati al processo di reclutamento e selezione
- descrizione del profilo del candidato ideale

Esercitazione

1. role-playing: simulazione di un’intervista al Human Resources Manager e all’uomo di “Linea” dell’azienda cliente per la definizione del profilo da ricercare
2. stesura in gruppo di un job profile e brainstorming sul lavoro svolto

· Ricerca, sperimentazione delle fonti e comunicazione al mercato del lavoro

- Domande spontanee/Archivio
- Presentazione attraverso altri candidati
- Job posting
- Annunci in bacheche, negozi
- Stage
- Università e scuole
- Head Hunter
- Inserzione attraverso media (quotidiani, settimanali…)
- Internet: come costruire un annuncio di successo su Internet

Esercitazione
1. costruzione e stesura di un annuncio di ricerca del personale su Internet a partire dal job profile precedentemente stilato

· Pre-selezione e screening dei Curricula
- L’interrogazione del data-base: il match-mail dei Curricula con il job profile
- Come leggere i Curricula e le lettere di presentazione tradizionali:
Il curriculum scolastico
Il curriculum lavorativo
Motivazioni lavorative
Interessi extralavorativi
Analisi della situazione familiare
Aspetti caratteriali
- I “format” delle società di ricerca e selezione on-line

Esercitazione
1. lettura e corretta catalogazione di diversi Curricula
2. classificazione di diversi Curricula sulla base di un job profile

· Screening telefonico delle candidature

Esercitazione
1. role-playing: simulazione di interviste telefoniche per studiare le diverse fasi di questo particolare strumento di screening e le informazioni da trarre dal colloquio telefonico

· Convocazione dei candidati
· Selezione delle candidature

- Quale metodologia adottare per la valutazione dei candidati?
- I test: quali adottare (di intelligenza, di personalità, attitudinali…) e come usarli correttamente
- Le dinamiche di gruppo: quando ricorrervi e su quale tipologia di candidati
- Il colloquio individuale: l’intervista libera e l’intervista strutturata
· L’intervista di selezione e le sue fasi
- Preparazione
- Accoglienza e presentazione al candidato
- Conduzione e scelta dello stile migliore (amichevole, professionale, stress interview…)
- Chiusura
- Valutazione del candidato
- Errori da evitare durante l’intervista e durante la valutazione
- I meccanismi di difesa del candidato
- Definizione della rosa dei candidati idonei e presentazione alla “linea”
· Accoglimento e inserimento dei nuovi assunti
- Gli strumenti per l’orientamento
- I piani di inserimento
- Le visite e gli incontri con le varie funzioni aziendali
- La valutazione del periodo di prova
· Feedback ai candidati non idonei

L’intervistatore ideale:
· Come parlare al candidato (domande aperte, semi aperte, chiuse…)
· Saper ascoltare
· La comunicazione non verbale (sguardo, gestualità, postura, mimica, prossemica, stretta di mano, ecc.)


Esercitazione
1. Gioco sull’ascolto attivo
2. Gioco sulla comunicazione non verbale



Metodologia Didattica


I docenti proporranno diverse esercitazioni, oltre all’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifici.




Quota d’iscrizione

Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.

Per informazioni e iscrizioni:
Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it

 

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