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Corsi di formazione

CORSO PER SEGRETARIE JUNIOR




Obiettivi

· Chiarire cosa significa attività segretariale svolta con competenza e professionalità
· Fornire nuove tecniche e conoscenze utili per essere un supporto preparato e qualificato per il manager nella soluzione dei problemi e delle situazioni difficili
· Migliorare la capacità di comunicare e di interagire con gli altri nelle situazioni quotidiane
· Migliorare la gestione del tempo e delle proprie attività


Destinatari

Il corso si rivolge a:

· Segretarie junior (limitata esperienza aziendale o al primo impiego)
· Coloro che si apprestano al lavoro di segreteria dopo aver esercitato altre attività o altri compiti


Programma

LA DEFINIZIONE DEL RUOLO DI SEGRETARIA
· Quali sono i compiti, il comportamento e le competenze che una segretaria deve sviluppare
· La conoscenza della propria azienda e della collocazione sul mercato
· La discrezione: elemento importante per il ruolo di segretaria

CONOSCERE, PADRONEGGIARE E IMPERSONARE I VALORI DELLA PROPRIA AZIENDA
· Qual è la vision e la mission dell’azienda e come si traducono nell’attività quotidiana
· I valori dell’azienda

INTERAGIRE CON IL PROPRIO CAPO E CON I COLLEGHI NEL MODO GIUSTO
· Conoscere il ruolo, le responsabilità, gli obiettivi del proprio capo
· Instaurare un rapporto in relazione al suo stile e metodo
· Gli elementi da prendere in considerazione per instaurare un rapporto positivo ed efficace
· Come ottenere la stima e fiducia del capo e dei colleghi

QUESTIONARIO DI AUTODIAGNOSI DEL PROPRIO STILE COMUNICAZIONE


ESERCIZI SULLA PERCEZIONE, SULLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE, SULL’ASCOLTO ATTIVO, SULLA NEGOZIAZIONE


COME ORGANIZZARE IL PROPRIO LAVORO
· Come definire le priorità: stendere un piano di lavoro
· Tempificare la propria giornata
· Seguire più lavori nello stesso momento: come gestire le priorità
· Strumenti e metodologie per organizzare meglio il proprio lavoro
· Identificare gli ostacoli personali ad una corretta organizzazione del lavoro

QUESTIONARIO DI AUTODIAGNOSI DELLA GESTIONE DEL TEMPO


ESERCITAZIONE PRATICA: LA DETERMINAZIONE DELLE PRIORITA’
I partecipanti svolgeranno un lavoro a coppie che permetterà di capire come determinare correttamente le priorità. I risultati verranno poi commentati con tutto il resto dell’aula.

FAR FRONTE ALLE SITUAZIONI DI TENSIONE E DI STRESS
· Comprendere le cause
· Trovare possibili soluzioni di uscita
· Come gestire richieste contrastanti
· Imparare a dire di “no” assertivamente
· Come gestire lo stress causato dalle scadenze rigide
· Stress positivo e negativo: qual è la differenza?
· Come trasformare lo stress negativo in energia positiva

QUESTIONARIO DI AUTODIAGNOSI: COMPRENDERE IL LIVELLO DEL NOSTRO STRESS
I partecipanti svilupperanno, sotto la guida del docente, un questionario di autovalutazione per comprendere il proprio livello di stress, commentandone poi i risultati con il resto dell’aula.

UTILIZZARE EFFICACEMENTE IL TELEFONO
· Tecniche per comunicare efficacemente: imparare a conoscere i propri interlocutori
· Prendere un messaggio telefonico: gli elementi chiave da annotare
· Saper filtrare le telefonate
· La gestione di situazioni delicate

ESERCITAZIONE PRATICA: COMUNICARE EFFICACEMENTE
Gioco di ruolo: “Pronto chi parla?” e successiva discussione in plenaria.

TECNICHE PER UNA COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE
Come rendere efficaci i principali strumenti di comunicazione scritta:
- I memorandum
- Le lettere per comunicazioni interne ed esterne
- I fax
- I verbali
- I report e le relazioni

ESERCITAZIONE PRATICA: L’ARTE DI CRITICARE
La docente assegnerà un argomento e i partecipanti dovranno redigere una lettera il cui contenuto non sarà positivo per il destinatario. Verranno, quindi, messe in pratica le tecniche assertive spiegate precedentemente. Lo scopo dell’esercitazione e’ quello di abituarsi a non utilizzare frasi fatte, espressioni generiche, che di solito irritano chi legge per la loro forma stereotipata.


Metodologia Didattica

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.


Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.


 


Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

 

 

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