Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Ricollocazione professionale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

CORSO PER SEGRETARIE JUNIOR




Obiettivi

Chiarire cosa significa attività segretariale svolta con competenza e professionalità
Fornire nuove tecniche e conoscenze utili per essere un supporto preparato e qualificato per il manager nella soluzione dei problemi e delle situazioni difficili
Migliorare la capacità di comunicare e di interagire con gli altri nelle situazioni quotidiane
Migliorare la gestione del tempo e delle proprie attività


Destinatari

Il corso si rivolge a:

Segretarie junior (limitata esperienza aziendale o al primo impiego)
Coloro che si apprestano al lavoro di segreteria dopo aver esercitato altre attività o altri compiti


Programma

LA DEFINIZIONE DEL RUOLO DI SEGRETARIA
Quali sono i compiti, il comportamento e le competenze che una segretaria deve sviluppare
La conoscenza della propria azienda e della collocazione sul mercato
La discrezione: elemento importante per il ruolo di segretaria

CONOSCERE, PADRONEGGIARE E IMPERSONARE I VALORI DELLA PROPRIA AZIENDA
Qual è la vision e la mission dell’azienda e come si traducono nell’attività quotidiana
I valori dell’azienda

INTERAGIRE CON IL PROPRIO CAPO E CON I COLLEGHI NEL MODO GIUSTO
Conoscere il ruolo, le responsabilità, gli obiettivi del proprio capo
Instaurare un rapporto in relazione al suo stile e metodo
Gli elementi da prendere in considerazione per instaurare un rapporto positivo ed efficace
Come ottenere la stima e fiducia del capo e dei colleghi

QUESTIONARIO DI AUTODIAGNOSI DEL PROPRIO STILE COMUNICAZIONE


ESERCIZI SULLA PERCEZIONE, SULLA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE, SULL’ASCOLTO ATTIVO, SULLA NEGOZIAZIONE


COME ORGANIZZARE IL PROPRIO LAVORO
Come definire le priorità: stendere un piano di lavoro
Tempificare la propria giornata
Seguire più lavori nello stesso momento: come gestire le priorità
Strumenti e metodologie per organizzare meglio il proprio lavoro
Identificare gli ostacoli personali ad una corretta organizzazione del lavoro

QUESTIONARIO DI AUTODIAGNOSI DELLA GESTIONE DEL TEMPO


ESERCITAZIONE PRATICA: LA DETERMINAZIONE DELLE PRIORITA’
I partecipanti svolgeranno un lavoro a coppie che permetterà di capire come determinare correttamente le priorità. I risultati verranno poi commentati con tutto il resto dell’aula.

FAR FRONTE ALLE SITUAZIONI DI TENSIONE E DI STRESS
Comprendere le cause
Trovare possibili soluzioni di uscita
Come gestire richieste contrastanti
Imparare a dire di “no” assertivamente
Come gestire lo stress causato dalle scadenze rigide
Stress positivo e negativo: qual è la differenza?
Come trasformare lo stress negativo in energia positiva

QUESTIONARIO DI AUTODIAGNOSI: COMPRENDERE IL LIVELLO DEL NOSTRO STRESS
I partecipanti svilupperanno, sotto la guida del docente, un questionario di autovalutazione per comprendere il proprio livello di stress, commentandone poi i risultati con il resto dell’aula.

UTILIZZARE EFFICACEMENTE IL TELEFONO
Tecniche per comunicare efficacemente: imparare a conoscere i propri interlocutori
Prendere un messaggio telefonico: gli elementi chiave da annotare
Saper filtrare le telefonate
La gestione di situazioni delicate

ESERCITAZIONE PRATICA: COMUNICARE EFFICACEMENTE
Gioco di ruolo: “Pronto chi parla?” e successiva discussione in plenaria.

TECNICHE PER UNA COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE
Come rendere efficaci i principali strumenti di comunicazione scritta:
- I memorandum
- Le lettere per comunicazioni interne ed esterne
- I fax
- I verbali
- I report e le relazioni

ESERCITAZIONE PRATICA: L’ARTE DI CRITICARE
La docente assegnerà un argomento e i partecipanti dovranno redigere una lettera il cui contenuto non sarà positivo per il destinatario. Verranno, quindi, messe in pratica le tecniche assertive spiegate precedentemente. Lo scopo dell’esercitazione e’ quello di abituarsi a non utilizzare frasi fatte, espressioni generiche, che di solito irritano chi legge per la loro forma stereotipata.


Metodologia Didattica

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.


Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.


 


Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

 

 

print   Scheda di iscrizione


 
Copyright 2014 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153