Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Ricollocazione professionale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

LA VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE

Milano, 20-21 novembre 2018



Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
· Capire come implementare un sistema di valutazione della prestazione
· Individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione
· Sviluppare una serie di strumenti pratici e operativi per la valutazione della prestazione
· Comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione
· Sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di valutazione e di feedback


Destinatari

Il corso si rivolge a Direttori e Responsabili Risorse Umane, Direttori e Responsabili del Personale, Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo, Quadri e Dirigenti a tutti i livelli.


Programma

Perché implementare un sistema di valutazione della prestazione
· Finalità della valutazione della prestazione
· L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i dipendenti

Come e cosa valutare
· Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione
· Definire obiettivi generici e specifici
· Quali sono le aree di responsabilità
· Definire comportamenti organizzativi e gestionali
· Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti

Gli attori del processo di valutazione della prestazione
· La popolazione di dipendenti da valutare
· I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare
· Qual è il ruolo della Direzione del Personale

Scegliere la tecnica di valutazione più idonea
· Le valutazioni per fattori e per obiettivi
· I sistemi misti
· La valutazione a 360°
· Le valutazioni "one over one" e "multiple"

Come costruire la griglia di valutazione e gli indici di misura
· Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati
· Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e gli "uomini della linea"

Le modalità di raccolta, sintesi e interpretazione dei dati emersi
· Confrontare i risultati attesi e conseguiti
· Come attenuare il problema degli errori di valutazione
· Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e antipatie)
· Misurare e valutare una prestazione "non misurabile"
· La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento
· L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi


Il colloquio di valutazione o di Feedback
· Come gestire il confronto Capo/Collaboratore
· Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di valutazione

Preparare il colloquio
· L'informazione e la formazione preliminari
· La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo sullo scopo e il significato dell'incontro
· La predisposizione del materiale
· La scelta del luogo e dell'ambiete fisico

Come condurre efficacemente il colloquio
· Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo
· L'apertura: costruire il clima più favorevole
· L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali
· L'analisi complessiva
· Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)
· La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo
· Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente
· Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente
· Quali linguaggi utilizzare e quali evitare
· Come concludere l'incontro

Sviluppare e orientare la prestazione: Come utilizzare il Feedback
· Criticare costruttivamente
· Elogiare
· Motivare
· Rassicurare
· Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano d'azione e di miglioramento

Quali strumenti utilizzare per formare i valutatori
· I test
· Le simulazioni
· Il role playing
· I filmati
· L'affiancamento



Metodologia didattica

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).

Durata
2 giorni full time (9.00-13.00; 14.00-18.00)



Quota d'iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.



Per informazioni e iscrizioni

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it

 

 

print   Scheda di iscrizione

 


 
Copyright 2014 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153