IL FACILITY MANAGEMENT: Una relazione commerciale di lungo termine
Il facility management è l’ambito caratteristico della trasformazione intervenuta nel settore immobiliare e delle costruzioni, che mette al centro del proprio operare la gestione (fornitura di servizi) e non più la costruzione. Questa branca del business, che ha larga diffusione negli Stati Uniti, è vista in Italia come un servizio sufficientemente innovativo soprattutto quando ricomprende contrattualmente il trasferimento di personale dalla Società appaltante a quella appaltata. In questo caso i servizi agli edifici, agli spazi, alle persone e alla produttività assumono la connotazione di Process Outsourcing.
Abbiamo strutturato il corso per affrontare il Facility Management in una prospettiva di Global Services. Verrà osservato questo fenomeno di business da più angolature, partendo dalla visione di chi acquisisce i servizi e da chi li fornisce, per poi analizzare il ciclo temporale dalla decisione strategica, fino alla implementazione di un progetto di outsourcing.
Obiettivi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
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Apprezzare l’evoluzione delle organizzazioni aziendali ed il trend di esternalizzazione delle attività
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Comprendere cosa significa erogare un servizio e le aspettative di chi lo richiede
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Condividere come matura e si evolve la motivazione all’acquisto dei servizi
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Apprendere quali sono i criteri decisionali che spingono o frenano la esternalizzazione
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Apprendere le regole per il successo delle relazioni di lungo termine
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Conoscere i modelli commerciali di business più utilizzati
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Padroneggiare i passi da intraprendere dalla stesura di un genuino contratto di servizi, alla gestione del cambiamento sino alla avvenuta stabilizzazione
Destinatari
I destinatari del corso sono inseriti in aziende che compongono sia la domanda che l’offerta di servizi di Facility Management e nella fattispecie ai manager che hanno responsabilità correlate agli immobili, agli spazi ed ai servizi interni “no core”.
In un contesto economico in cui la ricerca dell’efficienza si sostanzia anche in rapporti tra clienti interni o nella creazione di consorzi che offrono servizi al proprio mercato “captive”, ognuno ha il dovere di conoscere il senso della Client Satisfaction e muoversi in tale direzione.
Programma
L’evoluzione delle organizzazioni aziendali ed il trend di “esternalizzazione”
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Polis ed autarchia
- Organizzazione a rete
- Hub e satelliti
- Distribuzione virtuale e matrici
- Multinazionali e globalizzazione
- Make or buy
- Transazione o partnership
Il ciclo di acquisizione dei servizi e le motivazioni all’acquisto
- Chi acquista per primo
- Chi compra per ultimo
- “Compelling reasons to buy”
- Le variabili del successo/insuccesso
o I decisori
o Il tempo
o Le persone
o Gli skills
- I criteri decisionali
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Il decalogo del lungo termine
La formalizzazione della relazione
- I modelli commerciali
- I contratti e le clausole
o Accordi di confidenzialità/di cessione/di servizio
o Durata e rescissione anticipata
o Scopo
o Extra contratto e prelazione
o Clausole vessatorie
o Penali
o Intermediazione di mano d’opera
o Reciprocità
- Le leggi dell’outsourcing
o Cessione di ramo d’azienda
o L’obbligo di non concorrenza
o Tupe’s
o "Acquired Rights Directive"
La gestione del cambiamento
- Due Diligence
o Personale
o Assets
o It
o Contratti
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Transition management
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Il trasferimento del personale
Metodologia Didattica
Le sessioni avranno caratteristiche interattive, di brainstorming e confronto su casi reali.
In particolare: ambienti produttivi e commerciali, di medie e grandi dimensioni ed, in aggiunta, casi di successo e di insuccesso.
Docente
Antonio Ive, consulente e manager con pluriennale esperienza in aziende multinazionali del settore Facility e Real Estate Management, dove ha ricoperto incarichi di vertice.
Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà
applicato uno sconto del 10%.