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Corsi di formazione

LA LEADERSHIP EFFICACE


La Leadership è un insieme di capacità e di competenze che trovano espressione nella relazione con le persone e con i team, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati attesi. Complemento delle attitudini di Leadership sono la capacità di motivare i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un gruppo e ad un’azienda; l’abilità nel delegare compiti valorizzando le competenze di ognuno mobilitandone le energie verso gli obiettivi dell’organizzazione ;la capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, rappresentando un punto di riferimento certo per i propri collaboratori e colleghi. Il corso ha l’obiettivo di fornire un'occasione per prendere consapevolezza e verificare il proprio stile di esercizio dell’autorità, confrontandolo con le competenze che fanno di un Capo un vero Leader.


Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
· Definire il ruolo del capo intermedio all’interno del sistema aziendale
· Prendere consapevolezza, attraverso una serie di test di autodiagnosi, del proprio stile di leadership
· Individuare e sviluppare le competenze strategiche, relazionali ed operative che il leader deve possedere
· Comprendere come motivare e responsabilizzare, attraverso una delega efficace, i collaboratori
· Approfondire le tecniche di misurazione e controllo delle performance produttive del proprio team
· Apprendere e potenziare le competenze comportamentali per la conduzione di gruppi formalizzati
· Utilizzare i migliori strumenti per una comunicazione efficace tra capo e collaboratore


Destinatari

Quadri intermedi e Dirigenti e tutti coloro che si trovano a dover creare una squadra, stimolare e comunicare la vision aziendale, raggiungere risultati attraverso la propria autonomia decisionale e la delega nei confronti dei collaboratori.


Programma

Il ruolo del Capo Intermedio all’interno dell’azienda
· La definizione organizzativa del ruolo di Capo
· Le caratteristiche che definiscono il ruolo: responsabilità ed obiettivi connessi alla propria posizione nel sistema aziendale
· Il Capo Intermedio come “agente” di trasmissione della vision e della mission aziendale ai propri collaboratori

Prendere consapevolezza del proprio stile
· Sviluppare una diagnosi degli stili di Leadership
· Analizzare i risultati della diagnosi, i punti di forza e di debolezza del proprio stile
· I modelli di leadership: lo stile più adatto alla propria realtà aziendale

La leadership efficace
· Come costruire il proprio profilo di leader
· La figura del leader come punto di riferimento dei propri collaboratori
· La leadership: aspetti e approcci comportamentali
· Gli elementi fondamentali per costruire la propria leadership
· La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo

Le competenze del leader: tipologie e finalità
· Le competenze strategiche (diagnosticare, decidere, innovare)
· Le competenze relazionali (comunicare, motivare, interagire)
· Le competenze operative (programmare, gestire, delegare)

La motivazione dei propri collaboratori
· Le leve motivazionali: efficacia attesa e realtà aziendale
· Creare soddisfazione per stimolare motivazione ed efficienza nei collaboratori: la motivazione di bisogno e la motivazione d’interesse
· Il Capo intermedio come agente di motivazione
· La partecipazione alle decisioni e alle attività come strumento per ottenere l’eccellenza nella motivazione

I processi di delega per lo sviluppo dei propri collaboratori
· Attuare una delega corretta ed efficace
· Gli ostacoli che ritardano o inibiscono i processi di delega
· Le vie di controllo della delega
· Il processo di controllo degli obiettivi e compiti assegnati

La comunicazione Capo/collaboratore
· La comunicazione e le sue tecniche: conoscere e apprendere a sviluppare il proprio stile comunicativo
· Le competenze di leadership in ottica di autorevolezza
· Capire gli stili comunicativi degli altri: autopercezione ed etero percezione
· Il feed-back positivo e negativo: conoscere e utilizzare uno strumento necessario per la comunicazione Capo/collaboratore

La gestione del colloquio con i propri collaboratori
· Le diverse tipologie di colloquio: di valutazione, di delega, di critica
· Come gestire il colloquio one-to-one
· Le condizioni propedeutiche alla gestione del colloquio
· L’utilità delle tecniche di conduzione del colloquio
· Preparazione del colloquio
· La resistenza dell’interlocutore: il “problema” del Capo
· L’ascolto attivo e la tecnica della “riformulazione”: utilità, regole e risultato


Metodologia Didattica

I docenti proporranno diverse esercitazioni, oltre all’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifici.

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato durante il corso (slides, esercitazioni, case history, ecc.).

Sede del corso
Il corso si terrà in modalità online con 4 incontri, dalle 9.00 alle 13.00.


Quota d’iscrizione
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.




Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it


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